CANDIDATURA

Iscrizione, partecipazione e svolgimento

Le compagnie teatrali e di danza che hanno sede e lavorano in Svizzera nonché singoli artisti che operano nel campo delle arti sceniche possono candidarsi online fino al 1° ottobre per il PREMIO-Spring dell'anno successivo.

Il PREMIO-Spring dura dal Kick-Off-Event fino all’incontro finale e include una residenza tra le due date. I documenti
«Banda» e «MEMO» forniscono informazioni sul processo di candidatura e sulla partecipazione.


PREMIO-Spring 2023

Termine d‘iscrizione:
1 ottobre 2022
Kick-Off-Event:
21 gennaio 2023, Kaserne Basel
Incontro finale:
23 maggio 2023, digitale

Selezione

Una preselezione avverrà tramite votazione online. I membri di PREMIO presenti alla riunione di selezione formano la giuria. I due gruppi linguistici – tedesco e francese – sceglieranno quattro progetti ciascuno al termine della discussione. In questo modo, gli otto progetti per PREMIO-Spring vengono scelti congiuntamente.

Kick-Off

Dall'evento di avvio in poi, l'attenzione si concentra sulla cooperazione sovraregionale. Il Kick-Off-Event serve per fare rete, conoscersi e stabilire relazioni di lavoro solide tra i membri di PREMIO e i gruppi di artisti. La partecipazione all'intera giornata è obbligatoria.

Spese: Tutte le compagnie riceveranno un rimborso spese forfettario di CHF 1’000

Showing: In primo luogo, le 8 compagnie presenteranno un estratto del loro lavoro.  La presentazione:

  • dura al massimo 20 minuti;

  • può essere presentata come una serie di frammenti del lavoro oppure come una performance unica,

  • necessita di una tecnica minima,

  • dà un'idea dello stato di avanzamento del progetto.

Conoscersi: Al termine delle 8 presentazioni, tutti i membri e gli artisti presenti si incontrano per un Mix&Match.

Scelta della residenza: Dopo essersi conosciuti, ai gruppi di artisti viene chiesto di indicare presso quali membri dell'altra regione linguistica preferirebbero effettuare la loro residenza. Infine, i membri, in discussione plenaria decidono un luogo di residenza per ogni compagnia compatibilmente ai desiderata espressi.

Agreement: Nella fase successiva, le madrine/i padrini, i partner di coproduzione, i membri che ospiteranno la residenza ed eventuali altri membri incontrano individualmente le compagnie. Questi gruppi di sostegno danno un feedback sul dossier e sulla presentazione, decidono cosa accadrà nei sei mesi successivi e quale sostegno verrà dato alla compagnia.

Soirée: la giornata si conclude con un aperitivo.

Residenza

Dopo il Kick-Off-Event, le compagnie continuano a lavorare sul loro progetto in modo indipendente. Fanno la residenza concordata e ricevono l'ulteriore supporto che è stato discusso durante il Kick-Off-Event.

Incontro finale

Alla fine del PREMIO-Spring, le compagnie si incontrano con la direzione di PREMIO, le madrine/i padrini, i membri che hanno ospitato le residenze e il comitato di PREMIO per un incontro digitale di due ore.

Chi può partecipare?

PREMIO è rivolto a giovani compagnie professionali di teatro e di danza nonché a singoli artisti che desiderano realizzare il proprio progetto in Svizzera. Si applicano le seguenti condizioni di partecipazione:

  • Professionalità: PREMIO si rivolge ad artisti delle arti sceniche che lavorano a livello professionale.

  • Data del debutto: il progetto proposto si trova ancora in fase di ideazione e non è mai stato portato in scena davanti a un pubblico (ad eccezione delle presentazioni work-in-progress). Il giorno che fa testo è la data del secondo incontro del PREMIO-Spring.

  • Novità del progetto: il progetto presentato non deve mai essere stato presentato a PREMIO in precedenza.

  • Rapporto con la Svizzera: gli ideatori del progetto sono svizzeri oppure vivono e lavorano in Svizzera. Le compagnie straniere non sono ammesse.

  • Esperienza: non vi è nessun limite di età per partecipare a PREMIO. Tuttavia, gli ideatori del progetto non possono aver realizzato più di tre opere complete. Fa fede la data del termine d’iscrizione.

  • Indipendenza: il progetto viene realizzato fuori dall’ambito di una scuola di formazione. Il progetto può avere o meno un partenariato di coproduzione.

Cosa deve contenere il dossier di candidatura?

L’iscrizione avviene per via elettronica al seguente indirizzo: www.premioschweiz.ch. Per i progetti ticinesi, il dossier (un documento PDF coerente, comprensivo di biografie brevi, budget e un calendario) può essere inviato in italiano, verrà tradotto da PREMIO in tedesco o francese di preferenza della compagnia e deve contenere le seguenti informazioni:

  • Abstract (max. 2000 caratteri, testo elaborato) su progetto, compagnia, motivazione

  • Cosa e come: descrizione del progetto, concetto di messa in scena e informazioni sui metodi di lavoro, max. 3 pagine

  • Chi: Informazioni sulla compagnia o sulle persone responsabili del progetto (biografie brevi, produzioni precedenti (durata), cfr. requisito di iscrizione «Esperienza»)

  • Quando, Dove, Durata: Calendario, luogo e data del debutto, durata del pezzo (se già nota). Conferma dei partner di coproduzione

  • Quanto: Budget provvisorio del progetto complessivo (compresi i rimborsi spese di PREMIO e il contributo di coproduzione). Il modello di bilancio fornito da PREMIO può essere usato a questo scopo.

Oltre al dossier di candidatura, deve essere inviata anche un’immagine significativa del progetto, in formato orizzontale, che in caso di partecipazione al Kick-Off Event possa essere caricata sul sito web di PREMIO (risoluzione: 1920 x 1280 px, 72 dpi (screen resolution) / max. 2 MB; JPG, la compagnia deve disporre dei diritti sull’immagine).

Le informazioni qui elencate sono formulate in modo più dettagliato nel documento del bando. Il memo pubblicato a questo scopo aiuta nella preparazione del dossier.

Note sull’iscrizione

In caso di domande, si prega di contattare: info@premioschweiz.ch

Le persone interessate possono compilare in modo completo il modulo online presente qui sotto per candidarsi al concorso. Potranno essere prese in considerazione soltanto le iscrizioni compilate in modo completo e corretto.

Si prega di tenere conto della check-list riportata alla voce «PARTECIPAZIONE».

Caricamento PDF: per dimensioni e contenuti cfr. «PARTECIPAZIONE» / max. 2 MB.
Caricamento IMMAGINE:
1920 x 1280 px, 72 dpi (screen resolution) / max. 2 MB.

Modulo d’iscrizione

Mit dem Absenden dieses online Formulare
akzeptiere ich das End-User Licence Agreement.

Grazie per la tua candidatura. Abbiamo ricevuto il tuo dossier. Non riceverà alcuna ulteriore conferma di ricezione. Se manca qualcosa nella tua domanda, ti contatteremo. All'inizio di novembre sarà comunicato quali sono gli otto progetti che parteciperanno a PREMIO-Spring 2023.

Oops! Something went wrong while submitting the form

Il bando per PREMIO 2023 seguirà il 1° settembre 2022.

it