FAR° Festival des Arts Vivants

Nyon

Rue des Marchandises 5
1260
Nyon
www.festival-far.ch

Famoso da più di trentacinque anni per il festival che si svolge ogni estate a Nyon, oggi il far° si considera un progetto che esplora le arti performative e che svolge la propria attività durante tutto l’anno. In base alla definizione più semplice, le arti performative denotano delle opere animate da un gruppo artistico di fronte a un pubblico. Queste arti effimere includono, tra l’altro, la danza, la performance, il teatro e tutte le altre forme artistiche che si esprimono tra questi ambiti diversi.

Il raggio di azione del far° si estende lungo tre assi: la creazione, l’accompagnamento artistico e la mediazione. Con grande curiosità per le pratiche emergenti, si dedica particolare attenzione ad artisti/e svizzeri/e e internazionali che propongono degli approcci innovativi che possano rientrare nel contesto territoriale e sociale e che utilizzino delle modalità di visualizzazione inedite capaci di ampliare il concetto di arti performative.

Conciliando uno stile esigente e una spiccata originalità, il far° continua a impegnarsi per una fruizione semplice delle opere da parte di un ampio pubblico, senza mai basare le sue scelte artistiche sulla facilità. Di carattere a volte innovativo a volte conviviale, molte iniziative di mediazione sono sviluppate e aggiornate con regolarità. Grazie alla diversità degli approcci che elaborano per trattare le arti performative, questi incontri fungono da tramite tra la produzione artistica e la sua fruizione.