Bianca Berger
tamdom
Non vedrai equazioni matematiche né una raffigurazione dell’Alzheimer, ma tamdom ne è una lettura.
tamdom nasce dallo studio di un modello matematico che spiega dei processi legati all’Alzheimer e si ispira ad essi per generare movimento, coreografia e riflessioni.
La loro composizione si intreccia con concetti legati alla memoria, alla rottura di ripetizioni, ai ri-inizi, e alle dinamiche di in-stabilità creando uno spazio sensoriale in cui immergersi.
Credits:
Coreografia e performance: Bianca Berger (lei)
Musica Gabriele Pezzoli (lui)
Occhi esterni: Camilla Parini (lei) e Gabriel Schenker (lui)
Light designer: Jonas Spicher (lui)
in corso...
Bianca Berger è una danzatrice e coreografa che vive a Locarno. Il suo metodo coreografico è quello di usare la matematica come fonte di ispirazione per comporre movimenti, generare coreografie, aprire immaginari astratti e articolare riflessioni che si muovono tra pratica e teoria. Ha ottenuto un Bachelor in Danza e Coreografia presso la Danish National School of Performing Arts a Copenhagen ein Matematica presso l’Università di Bologna.
Tra il 2022 e il 2025 ha presentato i suoi lavori fermati e Bi-tà al far° Festival (Nyon), a SüdPol (Lucerna), DAS (Bologna), Anteprima FIT (Lugano), Vetrina della giovane danza d’autore eXtra (Ravenna), Teatro San Materno (Ascona), AabenLab (Roskilde). Ha preso parte di progetti di Michele Rizzo, Parini Secondo, Tiziana Arnaboldi, Renan Martins, Matija Ferlin, Manon Siv, Samuel Feldhandler, Jernej Bizjak.
Debutto: Tra ottobre 2026 e marzo 2027
