Cie Fluctus / Kevin Blaser & Faustino Blanchut

I'm not a hero

Descrizione del progetto
Descrizione del progetto disponibile solo in francese:

«I’m not a Hero» è una creazione di teatro fisico di Kevin Blaser e Faustino Blanchut. La messinscena è affidata ad Antoine Zivelonghi.
Il progetto affronta il tema dell'eroismo e delle sue manifestazioni contemporanee. Partendo dal presupposto che essere un eroe/eroina oggi, consista nell’atto di uscire dalla propria zona di comfort per agire nelle situazioni quotidiane in cui l'altro/altra avrebbe bisogno di un aiuto, gli autori si interrogano su quali siano le forze che lavorano in senso opposto. Il titolo dello spettacolo si riferisce a una scusa dietro la quale ci nascondiamo per non esporci, per non correre il rischio di essere vulnerabili e per giustificare la nostra incapacità di uscire, a volte, da una passività che ci mantiene nel conforto e nel calore dell'anonimato.

Le vite di Faustino Blanchut e Kevin Blaser si incontrano nell’agosto del 2012 presso l’entrata dell’Accademia Teatro Dimitri. Dal primo sguardo scocca un'intesa umana e artistica che fa crescere nei due il desiderio di lavorare assieme, ricercando un linguaggio scenico che amalgami la potenza del lavoro fisico alla profondità̀ del verbo. Si diplomano nel 2015 conseguendo il Bachelor in Physical Theatre, dopodiché́ inizia la loro collaborazione professionale sia come duo che come artisti indipendenti.
Come duo creativo, Kevin e Faustino presentano il loro lavoro in vari paesi, collaborando con diverse istituzioni, tra cui: Swiss Olympics, UNIA, Giornata Internazionale dell’energia. Nel 2018, sono invitati a presentare e animare il 70° anniversario dell'International Theater Institute in Cina. Nello stesso anno, mettono in scena il duetto «Swing» che presentano in diversi festival di arte di strada. Con il progetto «I’m not a Hero», intendono consolidare e formalizzare una collaborazione che li unisce da molti anni.

Fluctus è una compagnia teatrale fondata nel 2018 da Kevin Blaser. Nel 2019 la compagnia debutta con «L’incatenato», per la regia di Kevin Blaser.
«I’m not a Hero» (in corso d’opera) è la seconda produzione.

Collaboratori e Collaboratrice:
Regia: Antoine Zivelonghi (*1980)
Mentore movimento: Marc Oosterhoff (*1990)
Drammaturgia: Gaia Saitta (*1979)
Light designer: Marzio Picchetti (*1991)
Musica: Cedric Blaser (*1988)
Scenografia e Costumi: Amelia Prazak (*1987)

Coproduzione: PREMIO – Premio d’incoraggiamento per le arti sceniche, LAC Lugano

Teaser: https://www.youtube.com/watch?v=LKuJu7MmgiE

Compagnia Info
Premio-Spring
2023
Compagnia Info
1. Posto
2023
2. Posto
2023
3. Posto
2023
4. Posto
2023
Finalista
2023
Semifinalista
2023
Contatto
it